Emilya ndMe – new single/video – Space and the universe
Nuovo singolo e video per l’artista electro dream pop genovese Emilya ndMe, che ritroviamo con materiale inedito a poco più di un anno e mezzo dall’ottimo album d’esordio (Thank you for your complaints, leggi recensione) che ci era particolarmente piaciuto.
Il nuovo singolo, uscito per Beautiful Losers si intitola Space and the universe, tre minuti e quarantacinque stilisticamente in continuità con il precedente materiale, tra dream pop, avant garde e trip hop con coordinate di riferimento ascrivibili tra i Radiohead più sperimentali e atmosfere nordeuropee alla Bjork e Sigur Ros.
Direttamente dalle note di copertina:
il brano viene composta durante una sera di quarantena, al pianoforte: viaggio interstellare della mente che fonda le radici nella consapevolezza di uno stato di chiusura forzata e solitudine comune a tutti, nasce dal tentativo di alleviare con la musica la mancanza di aria e di disegnare un mondo nuovo con l’immaginazione.
La dimensione sonora è elettronica e profonda, il pezzo si apre con suoni campionati nello spazio dalla NASA, in particolare “noise” provocata dal vento marziano che si intreccia con sub e voci eteree. Al min 2’13’’ Il cuore centrale del brano esplode, le voci, prima sussurri all’orecchio, come sovra pensieri, si liberano e si rincorrono armonizzando e occupando tutta l’immagine stereo. I beats salgono e le chitarre subentrano con riff incalzante. Fino alla discesa simbolica verso il nuovo mondo extra terrestre, dove tutto torna ad una dimensione di calma, le pulsazioni scendono e si fa spazio, tra l’elettronica, un pianoforte in background.
Molto bello il video di accompagnamento, come al solito imperniato sul rapporto carnale tra l’artista (all’anagrafe Lauretta Grechi Galeno) e la natura, che racconta il viaggio in una nuova dimensione attraverso lo spazio e il tempo e che è stato diretto dal giovane talentuoso filmmaker e fotografo Narcis Iordache.
Buona visione e buon ascolto.