Elso – new album – 1989
Pubblicato nei giorni scorsi per la label Inri / Metatron il primo album dell’artista savonese Elso (vero nome Luca Cascella, conosciuto anche come Cash nella Pelliccia), del quale abbiamo parlato nei mesi scorsi dopo l’uscita di alcuni video di singoli contenuti nell’album, che si intitola 1989.
La produzione artistica è di Brian Burgan, e il genere è un cantautoriato raffinato dalle sonorità new wave e tropical synth, con spruzzi disco music e tematiche crude che vanno da amore e odio a sesso, droga e disperazione
Direttamente dall’artista:
1989 è un album che nasce tra il Qatar e l’Italia.
C’è stato un mese in particolare in cui mi sono ritrovato completamente solo.
Avevo perso il lavoro dopo mesi di cassa integrazione, si era sciolta la banda in cui suonavo da anni e se n’era andato via per sempre il mio più grande maestro di sempre, Elso, mio nonno.
Ho deciso di scappare e ho trovato lavoro a Doha, mi sono preso una lunga pausa dalla musica, ma anche dalla vita in generale, ho dedicato 6 mesi al lavoro e non trovavo soddisfazione nemmeno a fare quello.
Piano piano si è riaccesa la voglia di reagire, di rimettere in piedi quello che mi ha tenuto vivo per anni, e ripartendo dalla fine di un periodo pessimo della vita ho ricominciato con Elso.
Io e Brian abbiamo lavorato a distanza ma ci siamo visti anche nel suo studio, abbiamo prodotto questi nove brani, il suo modo di fare elettronica mi è sempre piaciuto e unire 9 storie tristissime a quel tipo di atmosfera a fine lavori mi ha dato una soddisfazione indescrivibile, sono proprio contento di quello che è uscito fuori.
In questo disco ho raccontato le cose che mi hanno fatto star male nell’ultimo periodo, dalla morte di nonno Elso, alla perdita del lavoro, alla separazione dei genitori, le ho mischiate con quelli che sono i bei ricordi che ho della mia infanzia e adolescenza. Ed è uscito 1989.
Proponiamo il video del brano 400€, il terzo di una scaletta varia ed eterogenea
Buona visione