Elisa Montaldo – new album – Dèvoiler – streaming integrale
Nuovo lavoro su lunga durata per la tastierista e compositrice genovese Elisa Montaldo, una raccolta di brani originali, improvvisazioni pianistiche, vecchie incisioni rimaste nei cassetti e collaborazioni varie dal titolo Dèvoiler.
Un album sicuramente vario, eterogeneo, tutto il contrario rispetto a quel formato concept proprio del progressive che è il genere per il quale conosciamo Elisa, in particolare il suo lavoro fondamentale ne Il Tempio delle clessidre, band storica del prog autoctono della quale la Montaldo è fondatrice e compositrice, oltrechè tastierista.
Protagonista in senso assoluto il piano, presente in quasi tutti i brani, sia quelli veri e propri, generalmente cantati e caratterizzati da afflati dream/trip pop, che quelli strumentali, molto spesso improvvisazioni da piano bar di alta classe, nelle quali si insinuano le influenze classiche della sua formazione musicale.
Quattordici i brani, per poco più di cinquanta minuti, tutti pienamente godibili e durante i quali l’autrice evidenzia altresì doti vocali davvero notevoli.
Il mixing e il mastering dell’album, autoprodotto, è stato in gran parte svolto da Andrea Torretta presso lo Studio Maia, mentre in alcuni brani sono intervenuti Mattias Olsson e Giovanni Pastorino.
Dèvoiler è a tutti gli effetti il secondo album solista di Elisa, che a dicembre 2015 aveva pubblicato l’esordio Fistful of planets part I, del quale è atteso il seguito nei prossimi mesi.
Buon ascolto.