Colbhi – new album – Gigantografia di piccoli sospiri – full streaming
Pubblicato nei giorni scorsi l’album d’esordio della band genovese Colbhi, dal titolo Gigantografia di piccoli sospiri, che esce sotto l’egida di Lilith Label.
L’album è composto da dieci brani per quasi quaranta minuti di durata, e da questo è già stato estratto un singolo, con relativo video, il brano Dark ballad, con testo di di William Blake estratto da I proverbi dell’Inferno. Al singolo partecipa nientepopodimeno che Paolo Benvegnù che presta la sua inconfondibile voce a questa nuova realtà del panorama genovese.
Il progetto Colbhi nasce nel 2020 dall’incontro del vocalist e chitarrista Stefano Bolchi, che ci ricordiamo con gli ottimi Edgar café all’inizio degli anni dieci, con il pianista e tastierista Osvaldo Loi che conosciamo per le sue collaborazioni in ambito Lilith Label, del chitarrista Federico Fantuz e dell’autrice Daniela Bianchi, il tutto sotto la supervisione tecnica di Giulio Gaietto.
Gigantografia di piccoli sospiri è un album dalle sonorità trasversali: il viaggio dell’ascoltatore si apre su paesaggi ampi e fitti, su altri rarefatti e spogli. L’elettronica avvolge un rock graffiante, caratteri dance seguono ballate intime.
Direttamente dalla band:
I sospiri sono respiri caricati di affetti. Emozioni allo stato grezzo, piccoli ed impercettibili segni lasciati andare. Ognuno di noi, suonando o scrivendo, ha lasciato uno spazio vuoto, che ha fatto posto al non previsto, allo straniero, al buio, alla differenza. E abbiamo provato disorientamento e stupore. Queste nostre canzoni conservano traccia dei sospiri delle nostre vite. La forma delle parole e i suoni ne sono amplificatori. Questa è la loro gigantografia.
Abbiamo parlato della band nella puntata di aprile del nostro programma podcast Metrodora’s Local Heroes (ascolta).
Buon ascolto.