Il Cerchio d’Oro – new album – Il fuoco sotto la cenere
Nuovo album uscito nei mesi scorsi per la band progressive di Savona Il Cerchio d’Oro, giunti al loro terzo album dopo la reunion avvenuta nel 2006, a 36 anni dallo scioglimento.
L’album si intitola Il fuoco sotto la cenere, ed è un concept album composto da sette brani, nessuno dei quali è inferiore ai cinque minuti di durata, come da miglior tradizione prog.
L’etichetta che ha pubblicato il disco è la genovese Black Widow Records, specializzata in produzioni di genere progressive e artefice di alcune reunion di band attive negli anni ’70, oltrechè di pubblicazioni di album mai usciti ufficialmente all’epoca.
Il Cerchio d’Oro è una band savonese nata nel 1974, e che prima dello scioglimento è riuscita ad incidere una manciata di singoli; dopodichè il lungo oblio durante il quale (nel 1999) la Mellow Records pubblica i singoli più una serie di inediti in un album dal titolo omonimo.
Nel 2006 la reunion e due anni dopo Black Widow pubblica quello che è il vero e proprio esordio su lunga durata della band, dal titolo Il viaggio di Colombo, al quale seguirà cinque anni dopo l’ottimo Dedalo e Icaro.
Attualmente la line up de Il Cerchio d’Oro è formata dai membri fondatori, il tastierista Franco Piccolini e la sezione ritmica composta dai fratelli Giuseppe (al basso) e Gino Terribile (alla batteria). Gli altri membri della band sono il chitarrista acustico e vocalist (già nella band nell’ultimo periodo prima dello scioglimento) Piuccio Pradal, il chitarrista Massimo Spica e il tastierista Simone Piccolini.
Al disco hanno partecipato alcuni ospiti illustri: il batterista Paolo Siani (Nuova Idea, Equipe 84), il tastierista Giorgio Usai (Nuova Idea, New Trolls) e il vocalist Pino Ballarini (Il Rovescio della Medaglia)
Qui sotto il videoclip ufficiale della title-track
Buon ascolto