Brighèla – new album – Brighèla – streaming integrale

di Roberto Giannini, pubblicato il 2 Febbraio 2020

Disco d’esordio per il cantautore nato a Livorno ma spezzino d’adozione che quale nome d’arte si è dato Brighèla, che deriva dalla maschera popolare del teatro italiano Brighella, servo astuto e bugiardo, abile nel cantare e nel suonare la chitarra.

L’album, uscito alcuni mesi orsono,  dal titolo omonimo e completamente autoprodotto, è frutto di un viaggio e di una permanenza di un mese in un baglio siciliano a Borgo Bonsignore (AG) con gli amici Marselo a cui sono affidate tutte le percussioni del disco e il Dr.Razzixxx in qualità di fonico/produttore, che ha operato nel suo studio di Luni.

brighela

brighèla

Direttamente dall’autore:

Abbiamo fatto un disco portandoci tutto quello che ci serviva stipato in un furgone. Siamo partiti da casa, ci siamo imbarcati a Livorno e siamo sbarcati a Palermo. Un mese in un borgo disabitato ospiti in un baglio dove tirava un vento forte. Eravamo nel cuore del Mediterraneo. Arance, olio e prodotti tipici. Giornate scandite da un programma serrato e da rispettare.
Vita da musicisti, per una volta nella vita. Quando abbiamo finito siamo ripartiti risalendo lo stivale, con una tappa a Napoli. Cosi’ siamo ritornati rispettivamente a Luni, Lerici, La Spezia per terminare quello che avevamo iniziato…
Tutto quello che c’è stato prima , nel mezzo e infine dopo lo trovate in queste 14 canzoni

Brighela mescola con piacere lo stile classico della canzone d’autore con sonorità mediterranee, tropicali , rock e psichedeliche.

Qui sotto l’intero album autoprodotto dalla band, disponibile grazie al profilo bandcamp della band.

Buon ascolto