Alexandros Finizio – new album – Panharmonicon – streaming integrale
Esordio su lunga durata per il pluristrumentista genovese di origine greca e di stanza a Milano Alexandros Finizio, che pubblica il nuovo lavoro che segue di qualche mese l’ep Nefertiti (leggi articolo) ed il primo mini del 2017 uscito a nome Sound Activist.
Dieci brani per circa trentacinque minuti di musica difficile da etichettare questo Panharmonicon, che tocca ambiti vicini sia all’ambient che all’elettronica, sia allo spirito lo-fi che al synthwave più eighties, con un pizzico di kraut e la solita dose di sperimentalismo marchio d’autore di Finizio.
Direttamente dalle note dell’autore:
(l’album, ndr)…prende il nome dalle prime orchestre automatiche o strumenti autosuonanti del XIX secolo, gli antenati dei software musicali odierni. Sono sempre stato affascinato dagli automi e dal dualismo uomo/macchina, ecco perchè questo album è metà computer e metà umano, un ibrido tra astratto e organico.
L’album, pubblicato dalla label di casa Kengah Records, è stato interamente composto, nonchè suonato dall’autore, mentre il mastering è stato affidato ad Emilio Pozzolini nei Blau studio di Milano.
Alexandros Finizio continua a sfornare lavori molto interessanti, sia a nome proprio che quale metà del duo nu-electro-soul Technoir (insieme alla vocalist Jennifer Villa), che hanno di recente pubblicato il minialbum Oniro (leggi articolo).
Buon ascolto.