Airon.wav – new album – Urban sketches – full streaming
Terzo album per il pianista e compositore genovese di stanza a Parigi Mattia Colombi, in arte Airon.wav, una serie di otto brani per poco meno di venticinque minuti raccolti sotto il titolo Urban sketches, composti e suonati in solitaria e autoprodotti.
Direttamente dalle note dell’autore, che recentemente ci ha deliziato in un anteprima del Festival delle Periferie nel giardino di Villa Rossi, in una serata dedicata al piano solo alla quale ha partecipato anche Fabio Cuomo:
Urban Sketches è un disco sperimentale, in cui sono miscelate sonorità elettroniche ad accordi jazz, 8 diversi ambienti sonori che raccontano 8 diverse immagini urbane, talvolta malinconiche, talvolta decadenti e talvolta oniriche che evocano sensazioni profonde e personali che ci attanagliano quando camminiamo per le vie di una città.
Sia essa Genova, Parigi, Beirut o Berlino poco importa, esse derivano dal nostro inconscio e non dall’ambiente circostante.
Pianista e compositore, inizia a studiare pianoforte classico dall’età di 4 anni, per poi approfondire lo studio del pianoforte jazz al Conservatorio di Genova e al CPM di Milano.
La sua musica mescola elementi jazz a forme classiche, prendendo in prestito sonorità e attitudini tipiche del rock e della musica elettronica.
Nella sua intensa attività da compositore, si è dedicato al piano solo (Suite n.1, autoprodotto, e Jam-Balaya, una favola Blues edito da Dasè SoundLab), alla colonna sonora del film documentario Và in Giro di Marco Corso e al concept musicale del canale YT di Pepita Ramone.
Oltre alla carriera da compositore e pianista, insegna da 17 anni e ha formato oltre un centinaio di allievi.
Ha lavorato anche in teatro, come regista, compositore e segretario di produzione.
Buon ascolto.