Adrastea Project Band – new album – Maximum risk – full streaming
Sgnaliamo volentieri l’album d’esordio del nuovo progetto di Andrea Di Martino, noto soprattutto per la sua militanza dietro le pelli della metal band Blue Dawn, che con ragione sociale Adrastea Project Band ha licenziato Maximum risk, quattordici brani per oltre settanta minuti di hard rock/heavy metal con inflessioni prog.
L’album è stato registrato, mixato e masterizzato presso l’AfterDusk Studio, di proprietà del produttore James M. Jason, tra marzo 2022 e luglio 2023.
All’interno dell’album emergono le varie influenze dell’autore: dall’hard rock anni ’70 (soprattutto Deep Purple e Uriah Heep), all’heavy metal anni ’80, al prog rock, al symphonic metal e anche qualcosa di sperimentale ed elettronico.
Rispetto al titolo, l’autore sostiene che può essere interpretato in vari modi: si accetta il massimo rischio quando prendiamo una decisione, quando facciamo qualcosa di giusto o sbagliato, quando affrontiamo un qualcosa più grande di noi…
Il progetto Adrastea Project Band è nato nel 2020, in pieno lockdown, quando l’autore si è messo a comporre nuove canzoni (e a recuperarne altre scritte anni prima). Nel percorso di scelta dei brani è stato determinante l’apporto del producer/tecnico del suono James Maximilian Jason, che ha curato tutta la parte di registrazione degli strumenti (a parte quelli già presenti come tastiere e effetti), il mixaggio e il mastering.
L’album ha usufruito della partecipazione di molti musicisti che in passato (e nel presente) hanno collaborato con Di Martino. Tra questi possiamo annoverare Enrico Lanciaprima e Monica Santo ( rispettivamente bassista e cantante dei Blue Dawn), la Small Band (Paolo Giunta alla voce, Vittorio Morchio alla chitarra, Maurizio Agostino alle tastiere e Leo Caricati al basso), l’ex-bassista dei The Void (e attualmente molto attivo con i progetti solisti) Giorgio Barroccu, Bruno Trombetta (chitarrista degli Acrophobia), Manlio Righetti (vocalist di band quali Stormbringer, Show After Death e Maker Of Time), Nino Guarnaccia (chitarrista per anni in forza ai RedRum, tribute band Iron Maiden), il chitarrista Diego Vadelago e, naturalmente, James Maximilian Jason (cantante/tastierista e compositore del progetto Gothic Multimedia Project e nei dischi in studio dei Blue Dawn).