Absolutely random pt.6: The Flaming Lips – Dinosaurs on the mountain – 2020
Canzoni ascoltate a caso…
“Non succede solo quando vado in saletta a provare. Arrivo in ritardo anche quando si tratta di ascoltare musica. Sono l’ascoltatore più disordinato dell’universo. Ma vi racconto lo stesso i brani ascoltati a caso e fuori tempo massimo 😉 ! “
Ok qui siamo all’ABC. In attività dal 1983, 18 album, un numero indefinito di ottime canzoni ma soprattutto tonnellate di gioiosa e coinvolgente psichedelia. I Flaming Lips sono una delle mie band preferite, ma nonostante questo il mio stupore, nel 2020, quando uscì l’album American Head, è stato notevole.
Canzoni ispirate, solito caleidoscopio di colori ma soprattutto una produzione da paura. Il disco suona meravigliosamente, gli strumenti e le voci vanno e vengono, si allontano e si avvicinano e tutto è perfettamente equilibrato, incredibilmente emozionante. Dinosaur on a mountain inizia con una pulsazione ritmica di synth tanto caratterizzante quanto fugace. La voce di Wayne Coyne, una chitarra acustica e una struttura molto classica per una strofa ispirata che porta a un rit in cui la voce si fa sottile, si sposta nell’iperspazio, i tamburi diventano enormi e carichi di riverbero, e di tanto in tanto fanno capolino chitarre inaspettatamente distorte. Un brano da paura!
Roba per gente che vede il mondo a colori! 😉
Band/Artist: The Flaming Lips
Song: Dinosaurs on the mountain
Country: USA, Oklahoma City
Album: American Head
Label: Warner, Bella Union
Anno: 2022
Musicians: Wayne Coyne (vocals, guitar, keyboards), Steven Drozd (guitars, keyboards), Michael Iving (bass, keyboards), Derek Brown (guitar, piano, keyboards), Jake Ingalls (guitar, piano), Matt Kirksey (drums), Nicholas Ley (drums)