Frusta & Spillo – new video – Scotch (ordinanza antimovida)
Nuovo video per i giovani autori genovesi Frusta & Spillo, che immortala un brano legato strettamente alle tematiche che investono la città di Genova, specialmente in orario serale, e alle conseguenti polemiche che animano quotidianamente i genovesi del centro storico e non solo,
Il brano si intitola Scotch (ordinanza animovida), ed è il manifesto del pensiero del duo:
“Siamo destinati a trovare il brutto in ogni cosa, a dover tagliare i rapporti per paura che stiano cambiando quando a cambiare, in fin dei conti, siamo sempre noi. Sta tutto negli occhi: hanno visto qualcosa di diverso nel centro storico, e hanno costretto gli occhi degli altri a vederne le stesse preoccupazioni. Le saracinesche non danno sicurezza… i problemi sono al di fuori delle attività chiuse a mezzanotte. Noi non siamo il crimine. Siamo il bisogno di superare la settimana tra gli occhi di chi la vede come noi. Non fermatevi sulla vostra visione in 4:3, guardateci in 16:9 e cercate di andare oltre quello che si vede! Non spegneteci i vicoli e non lasciateci tra il niente! F&S, i vicoli di Genova. Come erano e come sono.”
Nel brano, oltre alla voce di Spillo Conchiglia e alle chitarre, synth e voce di Frusta Maciupiciu, suonano il batterista Mirko Caroleo, il produtore bassista Matteo Migone, ed il chitarrista acustico Hammer Detello.
Regia di Andrea Venturini e Francesco Venturini art director Enrico Becce montaggio Andrea Venturini e Francesco Venturini
Direttamente dalla band:
Leggenda narra che “scavi etruschi” nelle terre di Villa Gavotti (c.a.p.16155) abbiano portato alla scoperta di Frusta & Spillo (Frusta Maciupiciu Stefano Peirano e Spillo Conchiglia Andrea Donati, entrambi voce e chitarra), due giovani eroi sestresi dei giorni nostri mossi da un’unica e indelebile passione per la musica. Concepiti nella Sestri Ponente del 1995, la loro missione dopo il primo contatto fu quella di diffondere attraverso la musica stessa una semplice voce che trattasse il quotidiano di gente comune appartenente a una Genova né criminale e né lussuriosa.
Le prime sonorità nacquero in uno scantinato nella patria sestrese, facilmente udibili dalle orecchie del condominio soprastante. Qualche anno dopo il diffondersi del verbo portò all’incontro, durante un concerto di Richard Benson, di tutti e 5 gli esponenti principali del movimento.
Da quel momento la corrente Frusta & Spillo integrò in essa Hammer Detello (Edoardo Bernard-chitarra), Badabass (Alberto Maladorni-basso) e Er Pentolaccia (Dario Perelli-percussioni).
Da un duo inizialmente acustico, la necessità di veicolare il progetto verso nuove mete ha fatto si che recentemente siano stati inseriti questi tre nuovi elementi per completare il quadro.
Grazie alla produzione miracolosa di Matteo Migone (produttore- Quinto al mare), Frusta & Spillo fecero l’esordio che diede ufficialmente vita alla band con l’uscita del primo singolo intitolato ‘’Mi gira il disco’’ (uscito il 28/10/2016). Le sonorità espresse dal brano sono prettamente rock-pop, due generi che accompagneranno lo stile più che variegato del primo album della band con prossima uscita prevista entro 2018. Un album che spazierà dal rock ballads all’hip hop, dal punk al reggae.
Un altro singolo dalle sonorità rock intitolato ‘’Scotch – Ordinanza Antimovida’’ (uscito il 03/07/2017) vuole trasmettere un’atmosfera ben chiara , un ricordo malinconico di una tipica serata della movida genovese nei vicoli, qualcosa che negli ultimi anni è venuto a mancare a causa delle restrizioni attuate dalle autorità. ‘’Scotch’’ possiede un duplice significato: da una parte descrive il punto di vista dei giovani genovesi, dei loro week end e della loro adolescenza, dall’altra i dettagli della quotidianità della movida passata e presente.
I video musicali realizzati da TW-U Visualyard, due fratelli di Genova Pegli (Andrea e Francesco Venturini), sono la cornice perfetta dei brani, gli occhi della musica di Frusta & Spillo.