Ophelia: A.J. Blissett e le sue ultime bozze
di Roberto Giannini, pubblicato il 9 Novembre 2015
Torna a vivere, il compianto e grandissimo A.J. Blissett, chitarrista geniale dei Fungus, con queste bozze registrate il 28 dicembre del 2014; insieme ai compagni inaugurano la nuova sala prove con una jam riportata, pur con qualche ritocco postumo, in questo album che esce a nome Ophelia, dal titolo (significativo) The last gig on earth.
Dal sito della band:
Fino all’arrivo in sala non sappiamo né cosa suoneremo, né chi ci sarà. Poi arriva AJB, con qualche spartito e qualche indicazione: quattro temi accennati, sviluppati, abbandonati e ripresi rappresentano l’ossatura delle nostre divagazioni. Il risultato è una giornata di jam ruspante, a tratti infuocata, in bilico tra il cerebrale e l’adrenalinico. Tutto viene registrato su un impianto “volante”, otto piste contese tra chitarra, basso, due tastiere, percussioni e batteria.
Nelle settimane successive qualche piccolo editing (assolutamente minimale) e un lavoro di mix e mastering il più rispettoso possibile, purtroppo coincidono con il peggioramento delle condizioni fisiche del principale motore del progetto, il nostro chitarrista, Alejandro J Blissett, che ha lasciato la terra prima di ascoltare la versione definitiva del lavoro.
Questo piccolo imperfetto disco non vuole essere nulla di più di una fotografia di un momento particolarmente bello e intenso.
Siamo ben lieti di proporre la versione integrale dell’album, che presto sarà disponibile anche su supporto fisico. Un bel modo per ricordare l’immenso Alejandro. Grazie di cuore ai Fungus per averci donato questa chicca postuma.
Clicca qui sotto per ascoltare l’album The last gig on earth degli Ophelia