Protocollo Pavla – new minialbum – Deep forest live – full streaming
di 12 Dicembre 2024
, pubblicato il Segnaliamo con piacere una serie di pubblicazioni di un duo che unisce poesia, sonorizzazioni elettroniche e acustiche e improvvisazione di nome Protocollo Pavla, progetto nato quest’anno e formato da Claudio Ferrari, che si occupa della musica grazie a congegni elettronici e field recordings e da Ksenia Laginja, la voce narrante poetica.
Da tre mesi ad oggi hanno pubblicato una serie di brani, tra i quali i tredici minuti e mezzo circa di Deep forest live, registrato a fine luglio a Sant’Olcese, e una serie di poesie in musica, La rivoluzione lotta per la vita di Albert Rhys Williams, Elegie duinesi di Rainer Maria Rilke e All’amato me stesso di Vladimir Majakovskji, oltrechè il frammento sonoro Questo essere minerali.
Claudio Ferrari è un musicista d’avanguardia che da più di trent’anni si occupa di sperimentazione in ambito elettronico. La sua ricerca esplora i territori della manipolazione sonora tra improvvisazione, field recording e utilizzo di strumenti inusuali, occupandosi anche di sintesi granulare. Ha iniziato il suo percorso artistico a metà degli anni ’80 prendendo parte, con un ARP Odissey, al progetto elettroacustico Wichita Vortex, successivamente ha fatto parte dei gruppi Disaster Area e Legge Cosmica. Attualmente ha all’attivo diversi progetti musicali tra i quali il trio N.O.S. (Nessuna Ostentazione Sonora), Dia.Mat, gruppo di improvvisazione elettroacustica. Fa parte del collettivo artistico Duplex Ride.
Ksenja Laginja alterna alla sua attività letteraria e pubblicitaria una ricerca sull’illustrazione legata al mondo del fantastico. Tra le pubblicazioni: Praticare la notte (Ladolfi Editore, 2015), Ventitré modi per sopravvivere (Kipple Officina Libraria, 2021) e Cielo Cadmio (Kipple Officina Libraria, 2022). Suoi testi sono presenti sui principali blog letterari, tra i quali Interno Poesia, Poetarum Silva, Word Social Forum, Bibbia d’Asfalto, Pastiche Rivista, Poetineranti, Versante Ripido, Argo, La rosa in più, La recherche, Critica impura. Co-organizza la rassegna di poesia e musica elettronica Poème Électronique. Quest’anno, oltre al progetto del quale stiamo trattando, è entrata a far parte dei Dia.Mat, gruppo di improvvisazione elettroacustica, in qualità di percussionista.
Buon ascolto.