Masterpieces from all times part 75: 13th Floor Elevator – The psychedelic sounds of – 1966

di Redazione, pubblicato il 3 Novembre 2024

Continuiamo la nostra serie di podcast di album fondamentali della storia del rock, e per questa nuova puntata parliamo di una band considerata una delle formazioni più influenti nella nascita e nello sviluppo della psichedelia americana. Si tratta dei  13th Floor Elevators, band rock psichedelica nata a metà degli anni ’60 ad Austin, Texas e celebre per il suo suono sperimentale e avanguardistico, e per i testi visionari e psichedelici, influenzati anche dall’uso di sostanze stupefacenti.

Il loro album di debutto, intitolato The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevators, è stato pubblicato nel 1966 dalla International Artists e rappresenta una pietra miliare nella storia della musica psichedelica. Questo disco è uno dei primi album a utilizzare esplicitamente il termine “psichedelico” nel titolo e ha contribuito a gettare le basi per il rock psichedelico come genere distintivo. L’album si distingue per il suo suono grezzo e distorto, un mix di garage rock e influenze psichedeliche che rappresentava una novità nel panorama musicale dell’epoca. Il jug elettrico  che produce un suono vibrante e “gorgogliante,” è una delle caratteristiche distintive dell’album. Questo strumento, abbinato e alle chitarre distorte e riverberate, crea un suono unico e coinvolgente, perfetto per l’atmosfera psichedelica dei testi.

Nonostante il successo limitato a livello commerciale, The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevators ha avuto un enorme impatto sulla scena musicale. È stato fonte di ispirazione per generazioni di musicisti e viene spesso considerato uno degli album seminali del rock psichedelico. La band stessa ha avuto una storia turbolenta, segnata dall’arresto del leader Roky Erickson (voce e chitarra ritmica) per possesso di marijuana, che ha portato alla sua incarcerazione e in seguito a problemi di salute mentale. Gli altri membri della band in questo esordio fulminante erano il chitarrista solista Stacy Sutherland, il suonatore del jug elettrico e vocalist Tommy Hall, il bassista Ronnie Leatherman e il batterista John Walton.

Buon ascolto.

13th floor elevators