Klasse Kriminale – new album – Belin, sei pazzi! – full streaming
Segnaliamo con piacere la pubblicazione del nuovo album della storica punk band savonese Klasse Kriminale, dal titolo Belin, dei pazzi!, quindici brani pubblicati dalla nostra benemerita Flamingo Records in collaborazione con I ragazzi Fan Da Sè. Il nuovo album è disponibile sia su supporto fisico (lp e cd) che digitale.
Tra i brani compaiono cover di band storiche della zona, quali Vanexa, Total Crash, Gangland, Shellshock, Drull, Alienated Kids, Ragni, U Boot, Herberts, molti dei quali mai registrati ufficialmente o appertenenti a introvabili compilation. Un’opera importantissima, che storicizza definitivamente una scena incredibilmente florida e la rende attuale.
Sulla filosofia che ha portato alla composizione dell’album le note di copertina recitano:
L’operazione portata avanti dalla band savonese vuole recuperare una serie di brani storici della scena di quella città, come conferma il comunicato stampa:
Un viaggio alla ricerca di quel sound originale ribattezzato dalla band Prole Rock.
La band ha riportato in vita una serie di canzoni delle prime punk band savonesi e genovesi dei primi anni ’80, alcune delle quali mai registrate, reinterpretandole nel loro stile inconfondibile, realizzando così una vera e propria opera di archeologia musicale.
I pezzi, carichi di rabbia, rispecchiano in pieno lo spirito di quegli anni e l’approccio DIY delle primissime punk band italiane. Alla registrazione dell’album, al Vecchio Son di Bologna, hanno preso parte musicisti originali dei tempi insieme a giovani talenti. Il risultato è un lavoro appassionato, un tributo sincero alla scena Punk Rock locale dove i KK hanno mosso i loro primi passi.
Band formata a Savona negli anni ’80 da Marco Balestrino, i Klasse Kriminale sono un punto di riferimento nella scena Street Punk italiana e internazionale, con all’attivo 12 album in studio, svariati singoli, compilation e album dal vivo. I loro testi parlano ai ragazzi e trattano temi sociali e di attualità. Hanno suonato nei principli festival punk europei e preso parte ad eventi antirazzisti, portando la bandiera del punk italiano anche in Russia, Giappone, USA e Canada e dividendo il palco con bands come Cock Sparrer, Rancid e Dropkick Murphys. Il loro sound è da sempre influenzato da gruppi come Sham 69 e Clash, ma anche dal suono Two Tone e dall’ Oi!. La band ha lavorato con produttori come Jimmy Pursey e Vic Ruggero. Balestrino, da sempre voce della band, ha pubblicato per oltre 20 anni la fanzine Kriminal Class e ha contribuito a mantenere viva la scena con la sua etichetta Havin’ A Laugh Records. Gli altri membri della band sono il chitarrista James Colgan, il bassista Billy e il batterista JJ Valentine.