Memphis/Tylakoid – new album – Split – full streaming
Nuova produzione pubblicata da un paio di galassie che gravitano nel Collettivo Sbermuz, realtà nata e sviluppatasi a Cogoleto, che a partire dal 2020 ha prodotto album molto interessanti, quasi sempre di carattere sperimentale, sia da parte dei singoli membri che di progetti tra i musicisti.
Questo nuovo lavoro è uno split che coinvolge Memphis (autore/i della prima uscita del Collettivo, il demo .vvoa files folder 1 di fine 2020) e Tylakoid (che avevamo conosciuto in occasione dell’esordio Ambient & Techno pieces del 2021).
Quattro le tracce che compongono questo interessante split, le prime due (Atlas e Deccan, quasi venti minuti totali di durata) affidate a Memphis, mentre le altre (Dub 4 e Ardenza terra, altri diciotto minuti circa) appartengono a Tylakoid, ma come al solito si può considerare il collettivo quale progetto unico con varie ramificazioni. A dimostrazione di ciò non è per niente facile distinguere i singoli membri all’interno dei vari monikers.
Le note di presentazione dell’album recitano:
Four refreshing ambient-techno tracks that fuse lush electronic soundscapes with naturalistic field recordings. Rhythmic music.
E in effetti i due episodi riferiti a Memphis sanno molto di ambient che, partendo da una matrice space/kraut (Tangerine Dream, Cluster, Ash Ra Temple) virano grazie alla cassa in quattro verso una techno di grande suggestione, mentre nei brani targati Tylakoid, che rimangono comunque ancorati alla techno-ambient, è maggiore l’utilizzo di nastri con registrazioni di elementi naturali.
Buon ascolto.