Masterpieces from all times part 68: The Traveling Wilburys – The Traveling Wilburys vol.1 – 1988
Continuiamo la nostra serie di podcast di album fondamentali della storia del rock, e per questa nuova puntata parliamo di un supergruppo americano formatosi dopo la metà degli anni ottanta e comprendente cinque stars di prima grandezza come mai era successo nei decenni precedenti nella storia del rock. Infatti nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere e sentire un quintetto formato da Bob Dylan, George Harrison, Tom Petty, Jeff Lynne e Roy Orbison, gente reduce da decenni di successi in attività singola o di gruppo.
Il nome che si diedero fu quello di The Traveling Wilburys, e nel 1988 diedero vita al primo dei due album pubblicati (il secondo, sempre omonimo, fu pubblicato due anni dopo) dalla fantomatoca Wilbury Records, registrato in pochissimo tempo (tra un impegno e l’altro degli illustri componenti) e incensato immediatamente sia dalla critica specializzata che dal pubblico (l’album catturò il consenso non solo dei fan dei cinque artisti in questione). L’album vinse un Grammy come miglior performance rock di gruppo.
Nell’album i cinque utilizzano nomi quali Nelson Wilbury (George Harrison, chitarra, slide e voce), Otis Wilbury (Jeff Lynne, tastiere, chitarra e voce), Charlie T. Wilbury Jr. (Tom Petty, basso, chitarre e voce), Lefty Wilbury (Roy Orbison, chitarre acustiche e voce) e Lucky Wilbury (Bob Dylan, chitarre acustiche, armonica e voce), ai quali si aggiunse il batterista Jim Keltner (pseudonimo utilizzato Buster Sidebury), il sassofonista Jim Horn, ed il percussionista Ray Cooper. Purtroppo l’improvvisa morte di Orbison per un attacco cardiaco pochi mesi dopo la pubblicazione pose fine a ogni voce di tour promozionale, ma l’album che state per ascoltare rimarrà una pietra miliare della storia del rock.
Buon ascolto.