La XX edizione del Festival delle Periferie: Domenica 16 giugno – le band della serata

di Redazione, pubblicato il 9 Giugno 2024

Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 20ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzati dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024, con una succosa anteprima mercoledì 12 giugno.

Presentiamo la serata di domenica 16 giugno, inizio esibizioni ore 18.30 circa. Ingresso gratuito. Headliners della serata siamo onorati di avere gli australiani Tropical Fuck Storm, band tra le più apprezzate a livello internazionale, che contendono il primato del consenso tra le band aussie ai connazionali King Gizzard & the Lizard Wizard. Il supergruppo di Melbourne, guidato dal vocalist e chitarrista Gareth Liddiard e composto dalla bassista e vocalist Fiona Kitschin, dalla chitarrista e vocalist Erica Dunn e dal batterista Lauren Hammel ha pubblicato cinque album, A Laughing Death in Meatspace del 2018, Braindrops dell’anno successivo,  Deep States del 2021 e la più recente doppietta del 2022, Goody Goody Gumdrops e Submersive Behaviour. La loro è una perfetta miscela tra post punk, art rock, psichedelia, noise e blues.

Ora presentiamo le band che precederanno l’esibizione degli headliners, prevista all’incirca alle 23. Aprirà la serata il progetto Rice on the Record, vale a dire il progetto solista di Paolo Bollero, animatore di ottime serate cittadine con Incadenza, che si presenterà sul palco del festival in quartetto con gli ottimi Sassa F.Becchi, Paolo Villa e Sebastiano Bolla.

rice on the record

rice on the record

Seguiranno i  Blu Mamuth, band rivelazione nata dalle ceneri dei Circus Der Zeit che propone sonorità tra noise, industrial, tribali ed elettroniche, formato da Zeffira Garrè, Lorenzo Vite e Amerigo Musi. Come se Bjork cantasse con i Nine Inch Nails. Imperdibili.

Si proseguirà con una band targata Marsiglia Records, I Gini Paoli, che per una serie di coincidenze negative non avevano potuto presenziare la scorsa edizione, con il loro mix di tropical punk, afrolatin e art pop, con messaggi socio politici criptati in un mix caotico di italiano e spagnolo. Nel 2023 hanno pubblicato il secondo Esotica Naturalizada, che segue l’album d’esordio Amargados del 2020.

Sarà poi la volta della band di Fossano Flying Disk, band che mescola heavy metal, stoner e noise. La band, un trio potente e incisivo ha pubblicato l’esordio Curcling Further Down dieci anni fa, seguito da Urgency del 2018 e dal più recente minialbum In the heart of the city.

Subito prima dei Tropical Fuck Storm i esibirnno i Saam, trio post hardcore genovese che recentemente ha pubblicato il nuovo singolo, Tomba, ed è in procinto di pubblicare il primo full length ufficiale dopo l’esordio con il minialbum E’ facile consumarsi le unghie del 2018.

saam

INGRESSO GRATUITO