Chiara Atzeni – new album – Esodo – full streaming
L’avevamo incontrata e apprezzata sei anni fa quando vinse il III Premio Max Parodi, manifestazione organizzata da Metrodora in collaborazione con le istituzioni territoriali. All’epoca utilizzava il nome d’arte Delea, e al teatro Verdi di Sestri Ponente aveva incantato con due brani, Il resto è niente e Scegli te che facevano parte del primo album ufficiale pubblicato col suo vero nome, Chiara Atzeni.
La cantautrice genovese ritorna con un nuovo lavoro full length, dal titolo Esodo e preceduto dal singolo Dove sei, che abbiamo presentato nella puntata di aprile di Metrodora’s Local Heroes. L’album, pubblicato da MaBa Edizioni è composto da nove brani, per oltre mezz’ora di durata, ed è la trasposizione musicale, dalla lunga gestazione, del volume che la cantautrice ha recentemente pubblicato mediante la piattaforma youcanprint e disponibile sui principali store digitali.
Direttamente dalle note stampa:
Il disco nasce dopo una gestazione di quattro anni e rappresenta l’evoluzione in musica dell’omonimo libro di Chiara Atzeni, in cui si narra una storia d’amore sullo sfondo delle travagliate vicende che travolsero l’Istria, il Quarnaro, Fiume e Zara quando passarono dall’Italia alla Jugoslavia. Le stesse vicende che costrinsero la famiglia della cantautrice ad abbandonare la propria terra, le proprie case, il senso stesso della propria vita. L’album e il libro sono legati a doppio filo dalla stessa genesi e dalla volontà di pervenire a una “catarsi” collettiva e individuale. “ESODO” è la divulgazione di una memoria comune a migliaia di persone, come riflessione e cura delle più profonde ferite personali. Un viaggio nella storia, così come nell’io più profondo.
I testi, riflessivi e sempre mirati alla ricerca del vero, si accompagnano a un paesaggio musicale variegato, in cui si alternano, di volta in volta, sonorità ruvide e più raffinate, chitarre distorte e archi, brani strumentali e ballate pop. Nove tracce caratterizzate da una scrittura intima, introspettiva e matura, ma al tempo stesso fresca e accattivante.
Alla realizzazione dell’album hanno contribuito Luca Moretti che si è occupato di produzione ed arrangiamenti, oltre a suonare batteria, percussioni e tastiere, mentre mixing e mastering sono stati affidati a Mattia Cominotto e al suo Greenfog Studio.
Al basso si sono alternati Edoardo Lattes e Maurizio Bavastro, al violoncello Simone Cricenti, Federico Bragetti e Federica Vallebona, mentre Maurizio Borzone si è occupato delle parti di viola e violino.
Buon ascolto.