Ultio – new album – Cor – full streaming

di Redazione, pubblicato il 26 Maggio 2024

Nuovo album, il primo su lunga durata, per uno dei progetti (Derhead, Grieving Sea, Dual, dietro i quali si cela il musicista genovese Giorgio Barroccu, coproprietario della label Brucia Records, che pubblica anche  questo lavoro a nome Ultio.

Il titolo del nuovo lavoro è Cor, sei brani per poco più di mezz’ora di black metal estremo, e segue l’esordio ufficiale, il minialbum Fera, uscito nel 2019 sotto la stessa label.

Le influenze di Barroccu (che ha scritto, suonato, prodotto, registrato e masterizzato in solitaria) citate per questo nuovo lavoro sono band estreme  scandinave quali gli svedesi Marduk e Funeral Mist e i norvegesi Gorgoroth.

derhead

giorgio barroccu aka ultio

Le sonorità sono decisamente oscure, un black metal dalle sfumature melodiche  e carico di tensione e angoscia (da questo punto di vista non dissimile dal progetto Derhead), con screamo molto spesso coperto da muri di suono con riff gelidi e dissonanti.

Dalle note di copertina: Cor può essere considerato come il fratello contorto e demenziale di “The Grey Zone Phobia”, l’ultimo album dei Derhead pubblicato nel marzo 2023. Un’altra faccia della stessa medaglia oscura: Ultio condivide la stessa drammatica tensione e disperazione di Derhead, ma mostra qui un’anima magnificamente sfrenata e cruda: dietro un muro cupo di riff gelidi e urla stridule, Ultio ascende in modo maniacale, costruendo un senso di pericolo imminente. e oppressione: dissonanza dopo dissonanza.

Giorgio Barroccu, oltre al già citato progetto Derhead l’abbiamo apprezzato sotto il moniker Grieving Sea (in collaborazione con Void, l’altra metà della band, con il quale Barroccu condivide anche l’esperienza della label Brucia Records, che pubblica questo lavoro) lo ricordiamo anche con i Katiusha (con i quali era autore delle musiche, oltrechè chitarrista) e con il progetto elettronico Dual, senza dimenticare l’esperienza doom/gothic dei The Void.

Buon ascolto.