LaVideoteque – new album – Reccojams – full streaming
Nuovo lavoro per l’one man band genovese LaVideoteque, personaggio che corrisponde al nome di Matteo Malvezzi, che dopo aver sfornato un’opera in quattro capitoli dal titolo Seasons (ne abbiamo parlato a metà ottobre dello scorso anno) ritorna con Reccojams, otto brani per poco più di venti minuti di durata totale.
Dalle note presenti sul profilo bandcamp nel quale attualmente si può acquistare l’intera discografia in digitale dell’artista per poco più di 10 euro:
Con la presente dichiariamo la città di Recco quale capitale del movimento italiano vaporwave. La tua testa si ammorbidisce mentre passeggi in riva al mare, prima di entrare nel sogno.
I brani sono composti da Malvezzi, che suona tastiere e chitarra in tutti i brani, caratterizzati da sonorità ambient che flirtano con la synthwave e la chillwave, con utilizzo spinto dell’elettronica e a tratti influenzato da certo krautrock alla Tangerine Dream e Cluster.
L’album è dedicato al musicista americano Greg Phillinganes, turnista di eccellente qualità che ha collaborato con gente del calibro di Stevie Wonder, Toto, Eric Clapton e, soprattutto, Michael Jackson, con il quale ha lavorato per gran parte della carriera.