Deca – new album – Strategia esoterica – full streaming

di Redazione, pubblicato il 19 Luglio 2024

Ventiduesimo album in studio per il prolifico musicista savonese Federico De Caroli, in arte Deca, sei brani (per quarantacinque minuti esatti, ogni brano dura un minuto in più del precedente, e il primo Energia iniziatca ne dura cinque) tematici raccolti sotto il titolo di Strategia esoterica e  pubblicati dalla label Atom Institute.

Le sonorità dell’autore savonese si discostano leggermente dai due precedenti (il lavoro nel complesso può considerarsi una trilogia) Lucifero alchemico del 2021 e Antimateria Psichica dello scorso anno:  nonostante oscurità ed occulto rimangano alla radice del discorso sonoro, le diversità si rilevano nella miscela ambient, industrial, goth wave, rumorismo e sperimentalismo che in questo lavoro pendono maggiormente dalle parti delle ultime citate e vuole portare il fruitore ad un ascolto in stato di (semi) trans.

deca

deca

Direttamente dall’autore:

Ogni mio nuovo lavoro rappresenta la summa e la sintesi di tutti quelli realizzati prima, evolvendone nuovamente il significato e la portata artistica. Credo che “Strategia Esoterica” abbia comunque una forza molto superiore perché frutto di una trasmutazione molto complessa. Qui certe energie profonde pervadono tutto il tessuto sonoro e influenzano l’ascoltatore a un livello mai raggiunto in precedenza. C’è una base di pensiero gnostico che organizza in modo comprensibile tutta l’opera, ma c’è anche l’energia alchemica e sessuale, c’è la vibrazione paramentale che la fanno lavorare in modo trasversale. Questa musica può diventare un potente talismano per chi la ascolta, se saprà coglierne l’essenza facendola propria. Viceversa può diventare una potente maledizione.

Nutritissima è la produzione di De Caroli (conosciuto anche come Argiope, Android e Psy-Fen), pianista, compositore, produttore attivo fin dagli inizi degli anni ottanta, affermatosi soprattutto nel filone della musica elettronica e ambient, nonché della musica per il teatro, il balletto e la televisione. In quasi quarant’anni di attività ha fatto della sperimentazione sonora e della dimensione onirica il fulcro del suo percorso artistico.

Buon ascolto.