A Irene Buselli il premio Bindi 2023
Segnaliamo con piacere la notizia della vittoria della cantautrice genovese Irene Buselli del Premio Bindi 2023 con il suo bellissimo brano dal titolo Così sottile, del quale abbiamo parlato e che abbiamo trasmesso nella puntata di aprile del nostro programma Metrodora’s Local Heroes (ascoltala qui).
La cantautrice genovese, laureata in matematica, Irene ha iniziato la sua attività nel 2019 quando ha pubblicato il suo primo singolo Dai amore voglio un cane, e fa parte di un collettivo di cantautrici nato a Torino denominato Conta fino a dieci, che comprende artiste dislocate tra il capoluogo piemontese, Milano, Como, Berlino e, appunto Genova.
Il brano vincitore del prestigioso concorso è uscito come singolo (e video annesso), primo estratto dall’album d’esordio prossimo all’uscita e prodotto da Filippo Quaglia, conosciuto anche come FiloQ, e da Raffaele Rebaudengo degli GnuQuartet, al quale hanno partecipato Roberto Izzo al violino, Ale Bavo al pianoforte e Susanna Roncallo alla chitarra, uscito per Pioggia Rossa Dischi
Nello stesso ambito del Bindi il Premio tour Nuovo IMAIE è andato al musicista genovese Tommi Scerd. Le serate finali del Premio Bindi si svolgono a Santa Margherita Ligure con l’organizzazione dell’associazione culturale Le Muse Novae. In passato il premio ha più volte premiato artisti liguri: Federico Sirianni nel 2006, Zibba nel 2011, Fabrizio Casalino nel 2012 e Cristina Nico nel 2014.