Masterpieces from all times part 35: Cluster – Sowiesoso – 1976
Continuiamo la nostra serie di podcast di album fondamentali della storia del rock, e dopo un po’ di tempo torniamo in Germania per quello che è considerato il masterpiece (non l’unico) di una band importantissima in ambito kraut rock, i Cluster che influenzarono gli sviluppi dell’ambient e della musica elettronica come pochi altri.
L’album in questione è il quarto della seconda incarnazione (anzi, denominazione, visto che per i primi tre lavoro la denominazione era Kluster), quando il trio formato da Dieter Moebius, Hans-Joachim Roedelius e Conrad Schnitzler perse quast’ultimo e cambiò leggermente il nome, continuando a lavorare con il leggendario Connie Plank in produzione. La scelta è caduta su Sowiesoso, preferito in extremis all’altrettanto ottimo Cluster II, in quanto album ricco di melodie delicate e apprezzato in maniera unanime dalla critica.
Sette i brani (di durata variabile), già la title-track Sowiesoso deve parte della sua ispirazione all’ambient music di Brian Eno, che aveva avuto modo di collaborare in precedenza con il duo alle registrazioni di Tracks and Traces avvenute nello stesso anno. Garanzia di qualità dell’album, la certificazione del super esperto di kraut rock Julian Cope che nel suo libro pietra milare Krautrocksampler lo considera tra i migliori di tutto il movimento.
Buon ascolto.