Monjoie – new album – Tanto tempo fa prima del caos
Con colpevole ritardo segnaliamo la pubblicazione del nuovo album, il sesto, della band loanese Monjoie, dal titolo Tanto tempo fa prima del caos, edito, come i tre precedenti, da Lizard Records.
Dopo la splendida coppia di raccolte con testi da poeti romantici inglesi (il precedente Love sells poor bliss for proud despair, leggi nostra recensione), il nuovo album, composto da dieci brani per una durata che sfiora i sessanta minuti, torna ad essere cantato in italiano, con tracce che mediamente durano poco più di cinque minuti ognuna.
I Monjoie i regalano un’altra prova di altissimo livello qualitativo, una miscela che unisce sapientemente folk-wave e dream-pop, senza tralasciare le influenze progressive ben consolidate, tracce di brit pop e di elettronica analogica.
Impossibile citare tutti gli strumenti che a vario titolo intervengono per arricchire il tessuto sonoro della band che per semplicità citiamo mediante l’accostamento allo strumento principale. Quindi partiamo con il vocalist e chitarrista, oltrechè compositore dei brani Alessandro Brocchi (che recentemente abbiamo rievocato nel programma Metrodora’s Local Heroes di ottobre (link) con il suo primo progetto dark wave, i Wiegen Den Toten), per proseguire con il chitarrista Valter Rosa, il tastierista Davide Baglietto, il bassista Alessandro Mazzitelli ed il batterista Leonardo Saracino, con la collaborazione nel brano Dogma del violinista Fabio Biale e in Caino (del quale proponiamo il videoclip) del fiatista Edmondo Romano, qui alle prese col chalumeau.
Ne parleremo nella puntata dicembrina del nostro programma Metrodora’s Local Heroes, che andrà in onda (con podcast su questo sito) entro la fine del mese corrente.
Buon ascolto e buona visione.