Nuovo brano per il chitarrista jazz genovese Matteo Prefumo, che tanta strada si è fatto nel corso degli anni, con la sua tecnica chitarristica straordinaria che lo ha portato alla conquista della copertina della prestigiosa rivista chitarristica Fingerstyle Guitar Journal.
Il brano si intitola A new beginning, undici minuti e undici secondi di ottimo jazz suonato insieme ad altri musicisti di primissimo piano quali Toni Tixier al piano acustico, di Josh Ginsburg al doppio basso e Farancesco Ciniglio alla batteria.
matteo prefumo & band

matteo prefumo & band

Registrato al Riverside Studio di Torino da Alessandro Taricco e Gianpiero Ferrando, il mixing è stato affidato a Rich Breen al Dogmatic Sound (Grammy Award Winner) e il mastering a Ted Jensen presso i Sterling Sound (Grammy Award Winner).

Biografie:
Il chitarrista e compositore Matteo Prefumo nasce a Genova l’8 Aprile 1991 e scopre pres-tissimo l’amore per la musica grazie a suo padre.Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 8 anni come autodidatta guardando i video di Pat Metheny, Michael Brecker e Jimi Hendrix.Nel corso degli anni ha studiato con alcuni dei musicisti jazz più imporanti come Kurt Rosenwinkel, Antonio Sanchez, Peter Bernstein, Gil Goldstein.Nel 2012 vince il Premio Internazionale Tiberio Nicola Award come Best Jazz Guitarist durante il Festival Internazionale Del Jazz Della Spezia.
Nello stesso periodo inizia a suonare da leader in trio e quartetto ed entra a far parte del trio dell’hammondista americano Tony Monaco.Nel 2013 vince il Premio Internazionale Jimmy Woode Award come Best Jazz Guitarist durante il Tuscia In Jazz Festival.Dal 2015 fa parte del quintetto del clarinettista norvegese Felix Peik-li assieme a Takeshi Ohbayashi, Alexander L. J. Toth e Anthony Alan Toth.Nel corso degli anni ha condiviso il palco con alcuni dei più importanti musicisti jazz dei giorni nostri: Kurt Rosenwinkel,Leo Genovese, Francisco Mela, Dado Moroni, Jeff Ber-lin, George Garzone, Francesco Cafiso, Johnny O’ Neal, Peter Bernstein, Felix Peikli, Jure Pukl, Pablo Menares, Uri Gurvich, Aaron Burnett e molti altri ancora.Ha suonato su alcuni dei palchi più importanti al mondo come il Jacksonville Jazz Festival in Florida, il NAMM Show di Los Angeles, il Ronnie Scott’s Jazz Club di Londra, il Grego-ry’s Jazz Club di Roma, il Mezzrow Jazz Club di New York per citarne alcuni.
Tony Tixier nasce a Montreuil in Francia nel 1986. All’età di 6 anni inizia a studiare pi-anoforte classico al conservatorio e l’anno successivo fa il suo primo concerto.Nel 2009 pubblica il suo primo album Parallel Worlds mostrando un interesse partico-lare nella ricerca musicale e l’orchestrazione.Nel 2012 firma un contratto con la SpaceTime Record Label e pubblica l’album Dream Pursuit con il suo quartetto americano composto da Justin Brown, Logan Richardson e Burniss Earl Travis, disco considerato una rivelazione dal Jazz Magazine.Sempre nel 2012 insieme a suo fratello Scott Tixier, apre il concerto di Herbie Han-cock al Jazz En Tete Festival in Clermont-Ferrand.
Nel 2013 fonda il chamber ensemble Moon Paradox per cui compone un concertino composto da sette movimenti per Pianoforte e quartetto d’archi, unendo la composizione classica con il jazz e la musica contemporanea.Nel 2014, su raccomandazione di Jason Moran, Tony Tixier e Scott Tixier compongono musica per Janet Cardiff che sarà presentata alla Fondazione Louis Vuitton Paris. Ha suonato con Lawrence Cugny, Myron Walden, Brian Melvin, Justin Brown, Logan Richardson, Louis Moutin, Jerome Regard, Kendrick Scott e suonato in alcune delle venue più importanti come Paris Jazz Festival (Floral Park), Orleans Jazz Festival, Jazz in Vauvert, Lamentin Jazz Festival, Jazz Festival Nimes, Festival of Children’s Jazz.
Josh Ginburg nasce a Baltimora nel Maryland e studia con Jackie McLean.Ha fatto tour internazionali con musicisti come Kurt Rosenwinkel, E. J. Strickland, Jeremy Pelt, Logan Richardson, Sachal Vasandani Robert Glasper, Mark Turner, Jeff “Tain” Watts, Ambrose Akinmusire, Aaron Parks.
La sua pubblicazione più recente come leader è Zembla Varations, scelto tra gli Album Of The Year dal New York City Jazz Record.“A Rock Of Counterpoint, Funk and Swing”Financial Times“Vigorously Fresh”Irish Times“Reveal(ing) itself in gradually unfolding layers”Jazz Time.
Francesco Ciniglio nasce a Napoli il 5 Marzo del 1989 e inizia a suonare la batteria all’età di 6 anni con il batterista Sergio Di Natale.Nel 2010 si trasferisce a New York e si laurea al City College of New York dove ha l’op-portunità di studiare con John Patitucci, Fred Hersch, Mike Holober.Nel Gennaio 2015 registra il suo primo album da leader intitolato “Wood”, assieme ad Aaron Parks e Joe Sanders che verrà pubblicato sull’etichetta Fresh Sound New TalentGira il mondo con alcuni dei musicisti più influenti del panorama jazzistico attuale e ha con-diviso il palco con musicisti come: Dayna Stephens, Joel Frahm, Donny McCaslin, Scott Colley, Sheila Jordan, John Ellis, Peter Slavov, Mark Sherman, Vincent Gardner, Wayne Tucker, Melissa Aldana, Jure Pukl, Dida Pelled, Alex Claffy, Alan Hampton, Harish Raghavan.