Festival delle Periferie 2022 – prima serata: Nadja + CGB – GOTHO – UT – Bag of Snacks + Nona Decima Morta
Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 18ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzati dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022, con una succosa anteprima Mercoledì 15 giugno.
Questa sera si parte alla grande con cinque band del circuito underground ligure + una guest star internazionale, rappresentata dal duo canadese drone doom metal Nadja, autori prolifici di ben 23 album pubblicati in poco meno di vent’anni. Il duo, formato da Aidan Baker (voce, chitarre, piano e batteria) e dal bassista e vocalist Leah Bukareff chiuderà la serata alle 23 circa.
Apriranno la serata i Nona Decima Morta, band doom post metal formati dal chitarrista e vocalist Andrea Chiappori, dal chitarrista Francesco Puppo, dal bassista Danilo Calcagno e dal batterista Giuseppe Sciascia, tutti molto giovani ma già artefici di un ottimo album d’esordio dal titolo Demo.
Seguiranno gli alessandrini Bag of Snacks, band punk hardcore al fulmicotone del circuito Flamingo Records capitanata dall’ideologo Paolo Meranda e autori dell’ottimo esordio Paper girls.
I genovesi UT sono vecchie conoscenze del panorama underground genovese ed hanno già suonato al Festival delle Periferie in un paio di edizioni, anche se la noise band si presenta con nuova line up.
I GOTHO sono un duo strumentale sperimentale formato dalla nostra vecchia conoscenza, il pluristrumentista (in questo progetto tastierista) Fabio Cuomo e dal batterista Andrea Peracchia.
Precederanno gli headliners gli imperiesi (e alassini) CGB (acronimo di Crime Gang Band) che torneranno su sonorità punk hardcore con un repertorio che copre oramai più di vent’anni di onorata carriera.
Si partirà dalle 18 con un programma preserale ricchissimo, che potrete accompagnare con un aperitivo nel giardino o una cena al nostro angolo ristoro. La cucina aprirà alla stessa ora e il menù prevede anche alcuni piatti tipici liguri, oltre ai consueti hamburger e salsicce. Confermata anche quest’anno la selezione di birre artigianali che si andrà ad aggiungere a bibite, gelati e caffè del nostro bar.
Chi vuole staccare qualche minuto dalla musica potrà fare due passi tra le bancarelle di artigianato: vestiti, bigiotteria, oggettistica, stampe, e godere appieno del meraviglioso parco di Villa Rossi.
Ma il pubblico non sarà solo quello presente nel parco: grazie alla diretta video in streaming sarà possibile seguire quello che succede sul palco anche tramite YouTube e Facebook, mentre la diretta radiofonica sarà a cura di Radio Gazzarra (gazzarra.org).
Vi aspettiamo numerose/i.