Anteprima Festival delle Periferie: Mercoledì 15 con No Chappi? Bourgeois!, Jacuzzi Gang e I Sassi + jam session
Il Festival delle Periferie è alle porte, giunto alla sua 18ma edizione. Come di consueto, sarà di nuovo il parco di Villa Rossi a Genova Sestri Ponente ad accogliere la rassegna di tre giorni organizzati dall’associazione culturale Metrodora, da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022, con una succosa anteprima Mercoledì 15 giugno.
E’ proprio di questa anteprima, che si svolgerà nel giardino antistante la villa e che è stata organizzata in collaborazione con la benemerita DisorderDrama, che parliamo in questo articolo: protagonisti della serata saranno Jacuzzi Gang, progetto di Kate Bosone (vero nome Giuliano Adezati) e Valentina, ispirato allo tsunami provocato dalla scena hyperpop americana, distorta e surrealista nei suoni e nei concetti, ed irriverente nei testi come tutte le avanguardie-core.
Seguirà un set del duo elettropunkrock genovese I Sassi, che ben conosciamo e dei quali abbiamo parlato in occasione della recente uscita della raccolta, edita da Marsiglia Records, intitolata Le sette vite de I Sassi, nella quale lo stile del duo (Fabio e Gabri, ex membri della band :self) è riferibile a certo indie electro di inizio millennio (su tutti l’esordio capolavoro degli Offlaga Disco Pax), come se i testi in odore di Skiantos fossero suonati dai Devo insieme ai CCCP Fedeli alla linea.
In apertura di serata annunciamo con piacere la presenza del duo alternative/experimental/punk/hip hop levantino di nome No Chappi? Bourgeois!
un coagulo incoerente e dilettantesco di elettronica e di pseudo hip hop d’altri tempi, condito con testi densi di arguta ottusità, che scivolano su ritornelli leggeri e cantabili, ma i nostri li cantano a stento, ma talvolta sorprendono per inaspettata intonazione, sotto il palco l’onda molla travolge tutti, financo i nostri due che a fatica salvano la loro modesta strumentazione
Seguirà, con orario che non supererà le 23.30, una jam session aperta a tutte/i coloro che intendono salire sul palco del giardino antistante l’edificio Villa Rossi Martini.
Vi aspettiamo numerose/i.