Numero6 – new single – Stanco
Tornano i Numero6 dopo quasi otto anni di silenzio discografico, con un singolo dal titolo Stanco, uscito per The Prisoner Records e in distribuzione The Orchard.
Il brano è stato scritto dal leader della band, il musicista, autore e discografico Michele Bitossi, con la collaborazione di Alessando Bavo, mentre gli arrangiamenti degli archi sono stati affidati a Lorenzo Diblasi.
Direttamente da Michele Bitossi:
Dopo “Dio c’è” non ci siamo mai sciolti ufficialmente. Semplicemente ci siamo dedicati tutti ad altri progetti, tenendo i Numero6 “ibernati” a tempo indeterminato, con molta serenità. Qualche mese fa ci siamo visti a cena, abbiamo cominciato a sparare mille cazzate, tra cui una veramente enorme: tornare in studio e vedere se sarebbe uscito qualcosa di interessante. Senza alcuna aspettativa, senza la minima pressione abbiamo iniziato a lavoricchiare e sono uscite belle idee. Ne abbiamo preso atto e abbiamo deciso di assecondarle
Lo stile del brano è in continuità con le cose del passato, con riferimento a sonorità eighties e a band seminali quali ad esempio i REM.
La band, attiva fin dal 2003 (alla fine dell’esperienza con gli ottimi Laghisecchi), ha all’attivo ben cinque album (il primo, Iononsono, è datato 2004) e due mini (l’ultimo lavoro, Per il rock’n’roll, è del 2014), ed è formata, oltre che dal citato Michele Bitossi (conosciuto anche con il moniker Mezzala per i suoi lavori solisti), dal chitarrista e vocalist Stefano Piccardo (Od Fulmine, Orco, Pagano), dai pluristrumentista Tristan Martinelli e Andrea Calcagno (aka Tarick1) e dal batterista Federico Lagomarsino (collaboratore tra gli altri di Brilla e Cristina Nico).
Buon ascolto e visione.