Live from the past vol.105: Back Door – BBC in concert
Questa centoquattresima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di una band inglese di culto che operato soprattutto nella prima metà degli anni settanta, producendo musica a quei tempi (e ancora oggi) poco inquadrabile in un genere, anche se accostabile a certo jazz di stampo blues.
Si tratta degli inglesi yorkshiriani (di Blakey) Back Door, un trio sorprendente per uno stile unico che ha abbracciato jazz, blues e folk in maniera originale, con l’inconsueta line up basso-batteria-sax, capaci a produrre almeno un paio di capolavori assoluti quali l’esordio omonimo del 1972 e 8th street nites dell’anno successivo.
Il disco che proponiamo grazie alla recentissima pubblicazione (2020) della label Gearbox Records è un concerto svoltosi negli studi della radio di stato BBC subito dopo il ritorno in patria dagli Stati Uniti, dove il trio aveva appena registrato il secondo album targato addirittura Warner Bros.
La band è sempre stata composta dal sassofonista Ron Aspery, dal bassista e vocalist Colin Hodgkinson e dal batterista Toni Hicks, ma in questo album compare come ospite anche il leggendario Alexis Korner, ovviamente con la sua chitarra elettrica.
Buon ascolto.