Suonare la voce: tributo a Demetrio Stratos – III edizione – part 2
Pubblichiamo con piacere l’agognata seconda parte dell’evento Suonare la voce: tributo a Demetrio Stratos – III edizione, svoltosi nell’auditorium ex manifatture tabacchi di Genova Sestri Ponente il primo dicembre 2019.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Metrodora, è stata condotta dal fondatore Roberto Giannini, e ha avuto in qualità di ospiti Riccardo Storti (musicista, musicologo e autore di svariati volumi sul progressive, italiano e non solo) e Antonio Oleari (autore del volume Demetrio Stratos. Gioia e rivoluzione di una voce. 2009 – Aerostella ed.)
Riprese, montaggio, luci e suoni sono stati curati da Saverio Farina, Gabriele Coppo (che ringraziamo per il paziente montaggio del video) e Matteo Ghio.
La mattinata (guardala qui) ha trattato la prima parte della carriera del grande Stratos, a partire dall’esperienza fondamentale con I Ribelli, proseguendo con le primissime incisioni soliste (il 45 Daddy’s dream, leggi scritto di Riccardo Storti), le prime collaborazioni (primo album di Alberto Radius), la formazione e le prime incisioni della miglior band italiana di sempre (Area) e le incisioni rock’n’roll di fine carriera (Rock’n’roll exhibition).
La seconda, quella oggi pubblicata, riguarda il resto della produzione con gli Area, i dischi solisti, gli studi sui limiti della voce umana condotti da Stratos e dall’università di Padova, gli incontri con John Cage e con una serie di straordinari musicisti ed artisti alternativi, gli ultimi mesi e il tributo all’Arena Civica di Milano il giorno seguente la sua prematura scomparsa.
La manifestazione, durata oltre sette ore, è stata seguita da una trentina di appassionati, nonostante le condizioni metereologiche quasi impossibili (come consuetudine in tutte le edizioni del tributo).
La giornata tributo è terminata con la proiezione del film La voce Stratos, dei registi Luciano D’Onofrio e Monica Affatato pubblicato nel 2009.
Buona visione e buon ascolto.