Live from the past vol.90: Brinsley Schwarz – Live favourites 1974
Questa ottantanovesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una band inglese protagonista nei primissimi anni degli anni settanta di un nuovo genere musicale per l’epoca denominato pub rock.
Si tratta degli Brinsley Schwarz, band inglese nota soprattutto negli Stati Uniti dopo aver suonato di spalla a band quali ad esempio i Quicksilver Messenger Service, e che importò successivamente dagli states un suono a metà tra il country e suggestioni roots rock e new wave che di lì a poco avrebbero avuto campo.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label Vogon nel 2017 (che ristampa l’uscita di due anni prima per l’etichetta Mega Dodo), è tratto da un concerto della band inglese al Top Rank di Cardiff, in Galles, del 19 di giugno del 1974, poco prima dello scioglimento definitivo.
La formazione della band è quella leggendaria, costituita dai due leaders, il chitarrista, vocalist e sassofonista Brinsley Schwatz e il bassista e vocalist Nick Lowe, dal vocalist Ian Gomm, dal tastierista Bob Andrews e dal batterista Billy Rankin.
Buon ascolto.