Live from the past vol.87: The Pop Group – Y live
Questa ottantasettesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una band di culto fondamentale per tutto il movimento post/punk new wave, anche se dalla vita piuttosto corta, soprattutto nella fase di maggior ispirazione.
Si tratta del Pop Group, band inglese di Bristol folgorata da un concerto dei Sex Pistols e portatrice di un’ideologia politica nettamente più definita e senza dubbio più radicale di qualsiasi punk band, che li ha portati a sfornare uno dei capolavori conclamati di fina anni’70, il leggendario Y.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label Mute nel 2020, è tratto dal tour promozionale del suddetto album, più precisamente dai concerti tenuti a Manchester, Londra, Sheffield e New York all’indomani dell‘uscita del capolavoro in questione.
La formazione della band è quella classica di quintetto costituito dal leader e vocalist Mark Stewart, dai chitarristi John Waddington e Gareth Sager (che si destreggia ottimamente anche al sax), dal bassista Simon Underwood e dal batterista Bruce Smith.
Buon ascolto.