Live from the past vol.85: Pharoah Sanders – Live in Paris 1975
Questa ottantacinquesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di un personaggio da considerarsi sicuramente leggenda del jazz, noto anche per il suo stile ricco di suoni violentissimi ed estremi e per l’utilizzo della tecnica sheets of sound.
Si tratta di Pharoah Sanders, sassofonista americano originario dell’Arkansas ma presto trasferito a New York, dove suona dapprima con Sun Ra per poi entrare nell’orbita di John Coltrane con il quale incide il capolavoro Ascension del 1965, anno in cui inizia la gloriosa carriera solista infarcita di ottimi album tra i quali il più noto è Karma del 1969.
Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label Transversales nel 2020, è tratto da un concerto del 17 novembre 1975 al Grand Auditorium / Studio 104 di Parigi, poco prima della pubblicazione dell’album Pharoah.
Durante il concerto in oggetto, l’artista americano è stato accompagnato dal pianista ed organista Danny Mixon, dal contrabbassista Calvin Hill e dal batterista Greg Bandy.
Buon ascolto.