Festival delle Periferie School Edition: i ringraziamenti
Metrodora vuole ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad una buona riuscita della manifestazione dell’1 e 2 giugno. Innanzitutto le band di studenti che hanno partecipato. Tutti puntuali, tutti disponibili ad aiutare l’organizzazione e le altre band con cambi palco brevi e line check praticamente inesistenti. Il livello qualitativo delle band è stato senza dubbio più alto di quello che ci saremmo aspettati, e questo è stato il parere comune anche tra il pubblico, che non è stato solo di amici e parenti. Alcune band hanno sorpreso positivamente per originalità e competenze tecniche.
Nelle prossime settimane dovremmo riuscire a linkare sul nostro sito le intere performance di tutte le band, compresi gli ospiti speciali AUDIOgraffiti ed Altera che non smetteremo mai di ringraziare sia per la disponibilità a suonare per questi giovani solo per un hot dog e una birra, che per avere offerto dei live set spettacolari (a detta di tutti i presenti).
Ovviamente ringrazio tutti i volontari Metrodora che si sono adoperati, facendosi il solito mazzo, a mettere su l’evento: In primis il direttore artistico Luca Gilardi (e al sempre prezioso di lui padre), che si è dato da fare anche come fonico, insieme a Giorgio De Santis, supportando l’immenso ed inossidabile Saverio Farina.
Grazie ad Alex Armosino ed Alessandro Zito per le mille cose fatte.
Grazie a Marina, Nina ed Alessandro Adesso che si sono alternati tra cassa e bar.
Grazie a Francesca Traverso per le meravigliose foto che vedrete su questo sito e sui social network.
Grazie all’assessore Fabrizio Gelli che ci ha tolto d’impiccio riguardo a problemi burocratici di vario tipo.
Grazie a Luca e ai ragazzi della Festa del Sole che ci hanno fornito supporto morale e materiale.
Grazie a tutti i ragazzi di Radio Jeans Network (Luigi Sciolla, Jessica Graciotti, Jacopo Saliani, Francesco Stucci, Martina Casalino, Flogerta Nezaj, Arianna Bighelli) che, coordinati da un perfetto Walter Malerba hanno trasmesso in diretta, tra interviste e musica dal palco, oltre 13 ore di diretta su webradio e digitale terrestre.
Grazie al consorzio CLEC e al Comitato Villa Rossi Estate 2014 (in particolare Croce Verde di Sestri Ponente) per il supporto tecnico e logistico, e al Municipio VI Medio Ponente per il patrocinio
Nonostante la grossa perdita economica subita e la non perfetta riuscita organizzativa (mancava un vero palco ed altre strutture fondamentali) crediamo che questa manifestazione debba proseguire anche negli anni successivi. L’entusiasmo e la voglia di fare dei ragazzi under 20 è stata impagabile. E incentivare questi ragazzi a continuare a suonare, dandogli qualche occasione per uscire da cantine e sale prove, è e sarà sempre una delle finalità principali dell’associazione culturale Metrodora.
Ci si vede al Festival delle Periferie di metà luglio in Villa Bombrini.
Stay tuned.
Roberto Giannini