Svartálfar – new album – Niflheljar Til – streaming integrale
Al termine di una lunga attesa è stato pubblicato il primo lavoro su lunga distanza per l’one man band genovese Svartálfar, progetto pagan folk metal portato avanti da qualche anno dal pluristrumentista e vocalist Riccardo Castagnasso, che in passato ha militato in band quali Free Nameless (Festival dlle Periferie School edition del 2015, ascolta il live) prima e Burning Flag successivamente.
L’album, autoprodotto, si intitola Niflheljar Til, ed è composto da otto brani per un totale di circa 35 minuti, nei quali Castagnasso canta e suona tutti gli strumenti in solitaria. Mixing e mastering sono stati affidati a Dan Morris, mentre l’artwork è opera di Kre Fenrir, artista veneta molto attiva nel campo del metal underground.
Le sonorità si ispirano a grandi nomi del genere quali Falkenbach, Bathory e Burzum, ma non disdegnano atmosfere profonde ed evocative stile Summoning e di Eldamar. Oltre ai pezzi più pesanti, tipicamente pagan metal con l’uso di strumenti tradizionali scandinavi, si inseriscono anche ballate folk più classiche e un pezzo che si ispira all’antica arte scaldica norrena, molto semplice, solo Lira di Trossingen (strumento antico germanico) e voce. I temi dei testi si incentrano sulla mitologia norrena e sulla bellezza dei tempi antichi. Le lingue usate sono l’inglese, l’italiano e l’antico norreno, oltre a qualche frase in latino.
L’album è disponibile sul profilo bandcamp dell’artista.
Buon ascolto.