Celeste – new album – Il risveglio del principe – streaming integrale
Graditissimo ritorno per una storica band del progressive italiano con un ottimo album, il quarto di una carriera che ha da poco superato il quarantennale.
Sono i Celeste, band guidata dal sanremese Ciro Perrino, figura mitica del periodo più splendente dell’italian prog che si è sempre destreggiato tra voce, mellotron, flauto e percussioni, e che formò la band nel 1972 come ideale prosecuzione degli altrettanto ottimi Il Sistema.
Questo quarto album, pubblicato come i due precedenti (II e I suoni di una sfera, datati rispettivamente 1991 e 1992) dalla benemerita Mellow records, si intitola Il risveglio del principe, ed è stato registrato presso lo Studio Mazzi Factory.
L’album è composto da otto brani (nove nell’edizione giapponese uscita in cd) in perfetto stile prog, al quale partecipano quali membri della band, oltre allo stesso Perrino, compositore di tutti i brani e leader indiscusso, il chitarrista Mauro Vero, il sassofonista Andrea De Martini, il flautista Marco Moro, il pianista Massimo Dal Prà, il percussionista Marzio Marossa, il cellista Mariano Dapor e la sezione ritmica composta dal bassista Francesco Bertone e dal batterista Enzo Cioffi.
In alcuni brani sono presenti ospiti illustri: da Alfio Costa al figlio Ciro Perrino Junior, da Sergio Caputo ad Elisa Montaldo.
Lo streaming è disponibile grazie al profilo Bandcamp della label.
Buon ascolto