Cristina Nico – new album – L’eremita – streaming integrale
Uscito nelle scorse settimane l’attesissimo nuovo album di Cristina Nico, eclettica cantautrice, tra le più tormentate della scena autoriale femminile genovese, sempre più importante e contagiosa negli ultimi anni. Cristina Nico è tra le fondatrici dell’associazione Lilith che ha appena concluso la sua ottava edizione col botto (Joan as a Police Woman) e che ha avuto Cristina anche tra le protagoniste sul palco. Certamente un’ottima occasione per presentare il suo nuovo L’eremita, pubblicato come il precedente Mandibole (datato 2015) da OrangeHomeRecords.
Possiamo ascoltare questo nuovo lavoro su lunga durata grazie al canale youtube dedicato: dodici brani, aperti da quasi 6 minuti di Disincantica e chiusa dai 5 di Caleidoscòpia. Nel disco, oltre alla voce e alle chitarre della titolare, sono presenti il batterista Federico Bandiani Lagomarsino, mentre Robi Zanisi suona il cümbüş (una specie di banjo turco), il bouzouki, la lap steel guitar e la chitarra dodici corde; viola ed arrangiamenti degli archi sono opera di Osvaldo Loi, mentre dell’elettronica e della produzione, nonchè il missaggio, si è occupato Raffaele Abbate, con la collaborazione di Sabrina Napoleone nel brano La donna di fuoco.
Il tema fondamentale di questo concept è definito da Nico stessa: Canzoni per chi non si sente del tutto a posto nel mondo, per chi si sente sempre un po’strano e straniero, per chi, “eremita socievole”, oscilla tra il desiderio di partecipare, di esserci e quello di chiamarsi fuori da tutto ma alla fine cerca di costruire comunque il suo posto nel mondo.
Godetevi l’ascolto (e possibilmente comprate…) di questo L’eremita, ne vale davvero la pena